Home Cos'è Chi siamo Richiesta Informazioni Contattaci Mailing List

Archivio del 21 maggio 2015

Storie da musei, archivi e biblioteche: premiazione nel carcere di Pesaro

giovedì 21 maggio 2015

La terza edizione speciale di Storie da musei, archivi e bibliotecheconcorso itinerante per racconti brevi e fotografie organizzato dal MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura, e Assessorato ai Servizi Sociali, l’Associazione culturale RaccontidiCittàNarcissus.me di Simplicissimus Book FarmBiblioteche Aperteha coinvolto 201 partecipanti in 30 strutture marchigiane, fra cui biblioteche comunali e di Fondazioni, musei, archivi, il Servizio Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Camerino (MC) e le biblioteche di due istituti penitenziari.

In particolare, lo scorso 11 aprile il concorso ha fatto tappa presso la Casa Circondariale di Pesaro per la premiazione dei detenuti partecipanti.

Silvia Seracini di RaccontidiCittà e Lorenzo Sabbatini, coordinatore del progetto regionale Biblioteche Carcerarie, hanno presentato l’evento avvalendosi del supporto organizzativo di Marcello Pesarini. Grazie inoltre alla partecipazione di Paul Aster, cantante e chitarrista rock e country, sono stati creati momenti di grande partecipazione musicale da parte di una platea "speciale" che non sempre ha la possibilità di partecipare ai concorsi e alle altre iniziative.

La cerimonia si è conclusa con la consegna alla biblioteca del carcere del kit di libri della campagna di promozione della lettura #ioleggoperché.