Home Cos'è Chi siamo Richiesta Informazioni Contattaci Mailing List

Storie da musei, archivi e biblioteche: la decima edizione

Che succede quando un gruppo di scrittori e fotografi si incontrano in un museo, un archivio o una biblioteca per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti? Di certo si tratterà di un meraviglioso viaggio al centro di un mondo tutto da scoprire, anche se ci appartiene già.

Ecco allora che il MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con StreetLib propone la decima edizione di un concorso rivolto a tutti gli appassionati di lettura, scrittura, fotografia e video!

Gli elaborati racconteranno le istituzioni culturali e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema della “scoperta”.

Avventuriamoci dunque fra le sale dei musei e tra i documenti di archivi e biblioteche in questo appassionante tour per ricostruire un’immagine dei nostri istituti culturali che vada al di là di ogni stereotipo [sopra, una foto di Ginevra Bellesi scattata lo scorso anno presso la Banca dati del tessile La Congrega di Ancona].

Per i vincitori, pubblicazione di un’antologia in eBook attraverso la piattaforma StreetLib, pubblicazioni omaggio della Regione Marche, buoni da utilizzare su StreetLib ed eReader offerti da MAB Marche.

Gli istituti culturali possono aderire compilando questo modulo e sono in fase di aggiornamento le tappe a cui è possibile iscriversi gratuitamente dopo aver consultato il regolamento:

dal 12 novembre al 12 dicembre 2021 Biblioteca La Fornace di Moie (AN)
13 e 14 novembre 2021 Biblioteca, Auditorium e Museo "Utensilia" del Comune di Morro d'Alba (AN)
27 novembre 2021
Museo Civico di Villa Colloredo Mels Recanati (MC)
19 dicembre 2021 Biblioteca Oliveriana di Pesaro [ore 15.30-18.30]
fino al 22 dicembre 2021 Biblioteca di Casa delle Culture di Ancona [si veda qua]
dal 27 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022 Biblioteca Planettiana di Jesi (AN)

30 dicembre 2021 Museo Archeologico Statale di Arcevia (AN) [ore 15.00-19.00]
9 gennaio 2022 Biblioteca Comunale "Sara Iommi" di Agugliano (AN)
31 gennaio 2022 Biblioteca Economico Giuridico Sociologica dell'Università Politecnica delle Marche [in collaborazione con Unitre Ancona] [ore 09.00-13.00]
2 marzo 2022 Biblioteca del Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Ancona [ore 8.00-11.00]
[data da definire] Biblioteca ragazzi "A. Novelli" della Biblioteca Benincasa di Ancona

 

In ottemperanza del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali UE 2016/679 (GDPR) in vigore dal 25 maggio 2018, abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy [http://www.raccontidicitta.it/?page_id=3364].
Se acconsentite a ricevere le newsletter relative alle attività di RaccontidiCittà, non è necessaria nessuna azione: rimarrete nella nostra mailing list e i vostri indirizzi saranno utilizzati solo per tale scopo.
Se invece desiderate essere rimossi, è sufficiente indicare la email da cancellare e cliccare su "unsuscribe" al seguente link: http://www.raccontidicitta.it/?page_id=10
Grazie!

I commenti sono disabilitati.