Home Cos'è Chi siamo Richiesta Informazioni Contattaci Mailing List

Storie da musei, archivi e biblioteche: i vincitori della quarta edizione

Domenica 18 dicembre dalle ore 16:30 presso il Museo della Città di Ancona sono stati proclamati i vincitori assoluti di Storie da musei, archivi e biblioteche, quarta edizione speciale del concorso itinerante per racconti brevi e fotografie che si è svolto dal 3 novembre al 13 dicembre 2015 e ha coinvolto trecentoventiquattro partecipanti in ventitre strutture marchigiane:

primo classificato sezione scrittura: Marcello Pesarini / Museo della Città di Ancona

primo classificato sezione fotografia: Lorenzo Farinelli / Biblioteca Multimediale "Romualdo Sassi" di Fabriano (AN) [la cui foto pubblichiamo]

Marcello Pesarini vive ad Ancona, ha 62 anni, scrive da più di 30 e ha iniziato a usare i suoi racconti come promozione sociale e ambientalista almeno 20 anni fa a Pesaro. RaccontidiCittà gli ha fatto scoprire l'interesse per i concorsi di scrittura e lo ha stimolato a rendere i suoi pezzi, oltre che un po' divertenti, anche parzialmente diretti e didascalici. Grazie alla sua affermazione con il racconto Il ventaglio della marchesa, Marcello ha trovato così il modo di lavorare nella cultura senza perdere l'impegno sociale.

Lorenzo si descrive così: "Sono un ragazzo di 19 anni iscritto ad ingegneria informatica al politecnico di Milano e nel tempo libero mi piace coltivare diversi interessi come la lettura, la musica, l'arte e la fotografia, che cerco di mettere a frutto nelle varie situazioni. Per questo motivo ho deciso di partecipare al concorso Storie da biblioteca, sia per cimentarmi in qualcosa di nuovo sia per mettermi in gioco insieme ad altre persone da tutta la regione, sperimentando, attraverso l'occhio della macchina fotografica, una diversa grammatica dell'errore e dell'illusione, punti di partenza per ristabilire l'ottica con cui osserviamo il mondo".

I valenti autori, che si sono aggiudicati due eReader offerti da MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB), sono stati votati fra una prima selezione dei quattrocentoquaranta elaborati che raccontano le istituzioni culturali del territorio e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema dell' “errore”.

Gli elaborati vincitori e gli altri selezionati sono pubblicati negli eBook gratuiti di Storie da musei, archivi e biblioteche pubblicati tramite la piattaforma StreetLib Selfpublish.

Congratulazioni ai vincitori e un sentito ringraziamento ai partecipanti, alle strutture aderenti, alla giuria e ai nostri sostenitori.
A tutti voi, i migliori auguri di buona lettura e buone feste!

I commenti sono disabilitati.