Home Cos'è Chi siamo Richiesta Informazioni Contattaci Mailing List

Presentazione dei racconti di Ancona

Nella monotonia cittadina di Ancona si insinua, strisciante e dalle potenzialità catastrofiche, un pericolo: i media annunciano infatti che i controlli dell’acqua potabile hanno rilevato la presenza di un agente batterico sconosciuto, i cui effetti sulla salute della popolazione sono ancora da accertare.
Nonostante i comunicati – così come avviene solitamente in queste circostanze – invitino a non perdere la calma, tuttavia i messaggi alla popolazione lasciano trapelare il rischio di una situazione di emergenza.
E così la tranquillità della vita di provincia viene minacciata dall’incubo della contaminazione e dal timore del contagio, e Ancona si ritrova assediata proprio da quel fondamentale elemento che da sempre l’ha caratterizzata: l’acqua.
Solo pochi fra gli abitanti azzardano un’interpretazione della notizia in senso positivo, alcuni si lasciano travolgere dalla situazione passivamente e con rassegnazione, ma i più affrontano la novità con spirito pratico e coraggio.
Fra questi, i nostri nove Autori, che pubblichiamo di seguito. E i quattro (Francesco Tanoni, Maria Montisci, Sara Pia Pinnola e Stefania Pirani) che hanno partecipato all’elaborazione del progetto creativo, e che speriamo di leggere prestissimo.

Silvia Seracini, Luca Soverini e Claudio Storani

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.