Home Cos'è Chi siamo Richiesta Informazioni Contattaci Mailing List

Storie da musei, archivi e biblioteche: i vincitori della nona e decima edizione!

Il 7 gennaio presso la Rocca di Gradara in concomitanza con la premiazione del concorso fotografico Wiki Loves Marche si è svolta anche la premiazione della nona e decima edizione di Storie da musei, archivi e bibliotecheconcorso itinerante per racconti brevi e fotografie organizzato dal MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOMANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà, Wikimedia Italia e con StreetLib.

La nona edizione si è svolta dal 18 ottobre 2020 al 4 agosto 2021 e ha coinvolto ventiquattro partecipanti e l’adesione da parte di nove strutture marchigiane, fra cui musei, archivi, biblioteche scolastiche e comunali. In tutto sono stati raccolti quindici raccontitrentuno foto e un podcast che raccontano le istituzioni culturali del territorio e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema del “silenzio”.

Di seguito la classifica, scelta da una giuria speciale individuata dall'Area Educativa tra operatori di biblioteca e redazione giornalistica della Casa Circondariale di Pesaro e delle strutture di Fermo e Fossombrone:

per la sezione scrittura
1. Sofia GuglielmottiIl diario di Rosa  Biblioteca Liceo “Carlo Rinaldini” di Ancona
2. Chiara CerriLa sorda goccia / Biblioteca di Casa delle Culture di Ancona
3. Roberta Del Prete
 con Nel silenzio / Biblioteca Oliveriana di Pesaro

per la sezione fotografia
1. Roberta Del Prete / Biblioteca Oliveriana di Pesaro
2. Paolo Perticarini
 / Biblioteca Planettiana di Jesi (AN)
3. Alessandro Gianfelici / Biblioteca Planettiana di Jesi (AN)

per la sezione podcast
1. Matteo MarangoniLa terra, il silenzio / Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana (MC)

La decima edizione si è svolta dal 12 novembre 2021 al 2 marzo 2022 e ha coinvolto l’adesione di dodici istituti culturali marchigiani e la partecipazione di trentacinque concorrenti, che hanno prodotto ventitré raccontitrentadue foto e otto podcast audio/video ispirati al tema della “scoperta”.
La classifica finale risulta la seguente:

per la sezione scrittura
1. Letizia AlbertiLa magia di Morro d'Alba  BibliotecaAuditorium e Museo "Utensilia" del Comune di Morro d'Alba (AN)
2. Tania Pisani
Segreti di famiglia BibliotecaAuditorium e Museo "Utensilia" del Comune di Morro d'Alba (AN)
3. Giovanna TartagliniNuova Itaca Biblioteca Economico Giuridico Sociologica dell'Università Politecnica delle Marche [in collaborazione con Unitre Ancona]

per la sezione fotografia
1. Emanuele Berno BibliotecaAuditorium e Museo "Utensilia" del Comune di Morro d'Alba (AN)
2. Paolo PerticariniLa scoperta / Biblioteca La Fornace di Moie (AN)
3. Davide Avaltroni, Leonardo Piattella e Alex Tarsili / BibliotecaAuditorium e Museo "Utensilia" del Comune di Morro d'Alba (AN)

per la sezione podcast
1. Angelica Benigni / Biblioteca Planettiana di Jesi
2. Reinhard HinnaTutta questa immensa grafiaBiblioteca del Liceo Artistico Edgardo Mannucci
3. Paolo Perticarini Biblioteca Planettiana di Jesi

Per tutti i finalisti, oltre alla pubblicazione di un eBook gratuito, in palio anche libri dono della Regione Marche, buoni omaggio StreetLib ed eReader offerti da MAB Marche.

 

 

In ottemperanza del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali UE 2016/679 (GDPR) in vigore dal 25 maggio 2018, stiamo aggiornando la nostra Privacy Policy [http://www.raccontidicitta.it/?page_id=3364].
Se acconsentite a ricevere le newsletter relative alle attività di RaccontidiCittà, non è necessaria nessuna azione: rimarrete nella nostra mailing list e i vostri indirizzi saranno utilizzati solo per tale scopo.
Se invece desiderate essere rimossi, è sufficiente indicare la email da cancellare e cliccare su "unsuscribe" al seguente link: http://www.raccontidicitta.it/?page_id=10
Grazie!

I commenti sono disabilitati.